lunedì, agosto 31, 2015

La scimmietta

Aprirei la rubrica "mai più senza" con un oggetto che, da quando è entrato in casa nostra ormai un anno fa, ha davvero rivoluzionato il nostro modo di muoverci: il guinzaglio la scimmietta.
La doverosa premessa alla reale utilità dell'oggetto è la seguente: io vivo in città, anzi, vivo la città. Mi muovo coi mezzi pubblici, a piedi e con la bici, esco di casa e mi ritrovo su uno dei corsi più trafficati di Torino e, da quando la iena cammina, riuscire a gestirla è diventato sempre più difficile, soprattutto in prossimità di strade trafficate e, altro momento topico, durante la legatura della bici.
Ecco allora che ho iniziato a pensare che forse poteva fare al caso mio un oggetto tipo quello che avevo sempre visto in casa mia. Quando ero una bambina, infatti, ricordo che mia mamma aveva il guinzaglio: una cintura bianca con un moschettone e la fettuccia, penso fosse proprio della Chicco. Il pensiero di usare oggi una cosa del genere non mi piaceva tanto, così ho provato a dare un'occhiata alle proposte del mercato.
La scorsa estate, durante la nostra vacanza in California, mi sono consultata con la mia amica Marica sull'esistenza di guinzagli per piccole iene e lei mi ha parlato di questi zainetti con la coda. Alla prima occasione ci siamo lanciati in un negozio di articoli per bambini e ne siamo usciti con la scimmietta.
Altro non è che uno zainetto a forma di scimmia, la cui coda è sufficientemente lunga da essere tenuta in mano dal genitore.
Ora, so che agli occhi del profano può sembrare un oggetto al limite della legalità e spesso mi vengono fatte battutacce poco simpatiche, però per me è diventato assolutamente indispensabile girando ormai quasi sempre a piedi senza passeggino.
Di solito la piccola iena mi dà la mano, ma io tengo nel polso la codina in oggetto, in modo da non perdere il contatto anche se molla la mano per andare ad indicare un tombino, una lettera, un piccione o qualsiasi altra in cosa in quel preciso momento meriti la sua sua attenzione.
Sin dalla prima volta che l'abbiamo usata, la iena non ha mai mostrato segni di insofferenza e adesso fa parte della nostra vita di tutti i giorni. Quando usciamo ormai sa che se si prende la scimmietta dovrà camminare. Questa mattina, ed esempio, siamo usciti con la bici, l'abbiamo parcheggiata al primo archetto libero in zona piazza San Carlo, e poi abbiamo passeggiato un po' con la scimmietta di cui sopra.
Se a San Diego mi fossi comprata tutto l'espositore avrei già trovato da rivenderle tutte: spesso mi fermano per chiedere dove l'ho comprata! In realtà vendono qualcosa di simile anche a queste latitudini, anche se devo ammettere che i costi sono davvero differenti. La mia devo averla pagata l'equivalente di 10/15 euro, qua, per una cosa del genere, si parla di 25 euro minimo.
Per noi è stata davvero una scoperta e mi/ci ha davvero aiutati tanto nei nostri spostamenti quotidiani.

1 commenti:

Marica
sabato, novembre 14, 2015

Sono molto contenta! Qui se ne vedono abbastanza spesso... Io non l'ho preso, ma ammetto che daniel con le sue fughe mi ha fatto perdere diversi anni di vita :-/ lui però fuggiva ovunque, anche se era al playground a giocare, quindi avrebbe aiutato solo in parte.

Cmq ogni volta in Italia vedo bambini sul passeggino fino a 5 anni... Decisamente meglio farli camminare "al guinzaglio" :+)

Posta un commento