mercoledì, ottobre 28, 2015

Pensieri da divano

Nella cartella delle bozze conservo gelosamente da ormai 10 giorni un altro post sui rifiuti, ma ancora non lo riesco a concludere. Sono giorni in cui mi sento poco ispirata, probabilmente perchè la testa è piena di altri pensieri, la forma fisica non è proprio al top del top e questo tempo autunnale certo non aiuta.
Allora l'altro giorno, mentre indossavo il mio giaccone, cercavo di ricordare l'ultimo giorno di estate, l'ultima volta in cui sono uscita con una tshirt senza portarmi dietro neanche una felpa, l'ultimo giorno di sole vero. Per cercare di ricostruire da lì l'arrivo dell'autunno. Ma niente, non mi ricordo assolutamente quando ho deciso che era giunto il momento di coprirsi di più. E'così tutti gli anni, tutti i cambi di stagione, una mattina ti svegli e decidi che è ora di vestirsi di più o di meno, è una cosa che pensi arrivi piano piano e invece è succede da un giorno all'altro. Il giorno prima il giaccone è nell'armadio, dentro il sacco della lavanderia, e il giorno dopo lo trovi nell'attaccapanni per poterlo usare tutti i giorni.
E qui arriva il secondo passaggio: e quando si passa dalla giacca da mezza stagione a quella invernale? La piccola iena, ad esempio, è dotata di ben 4 capi spalla: 2 molto simili, con l'esterno impermeabile e la fodera di micropile, taglio un po' da giacca da motociclista. Uno è arancione ANAS, l'altro è stampato con una texture tipo jeans chiaro. Poi ha un piumino (però sintetico) di quelli che diventano piccoli piccoli e si infilano in un sacchettino, verde, con il cartellino ancora attaccato.
E un giaccone di velluto blu super imbottito che ancora mi sembra davvero esagerato. Il similpiumino invece forse sarebbe già adatto alla stagione, ma in base a cosa decido?
Arriva sempre il giorno in cui bisogna cambiare qualcosa, una mattina ti alzi e decidi che è ora di tirare fuori il piumino, che è ora di tagliarsi i capelli, che è ora di cambiare qualcosa della nostra vita che inizia a starci stretto. Quando fa freddo ci si copre, quando fa caldo ci si scopre, ma quando ci stiamo stretti cosa si fa? Ci si allarga?

1 commenti:

Unknown
lunedì, novembre 23, 2015

Eh già

Posta un commento