lunedì, febbraio 05, 2018

Io sono il tuo deejay

Della piccola iena e dei suoi gusti musicali vi ho già parlato diverse volte in svariati post e, se vi ricordate bene, in questi giorni è stato il suo compleanno. E sono già 5.
Quest'anno ha chiesto di fare una festicciola coi suoi compagni di asilo- sabato prossimo ci sarà il party- e ieri in macchina con mio marito e i bimbi stavamo giusto discutendo della selezione musicale da proporre come tappetino di sottofondo. Questo pensiero sicuramente frivolo però mi ha fatto elaborare una serie di pensieri.
Il punto di partenza è stata l'oggettiva difficoltà a produrre una playlist adatta all'occasione rispettando i gusti musicali della iena che, per motivi fisiologici, al momento sono molto simili ai nostri. L'impresa non è proprio delle più semplici: occhiali rotti, la canzone dei cervelli, quella della piadina romagnola, la canzone del libro, l'uomo sulla luna, teresa e potrei continuare per ore sono canzoni adatte alla festa di un bambino di 5 anni? Diciamo che l'unica parola borderline che compare in questi testi è "tettine", che di per sè sarebbe anche passabile, ma quello che mi chiedevo è: sono canzoni adatte ad un pubblico di bambini? E il fatto che io le ritenga adatte a mio figlio non può andare bene anche per tutti gli altri? D'altra parte è la sua festa, mica quella dei suoi amici e la baby dance non l'ha mai apprezzata.
Sono ovviamente consapevole del fatto che non possa, a 5 anni, comprendere al 100% il significato di un testo a volte anche complesso, però non per questo non deve apprezzarne sonorità sia musicali che lessicali.
Questa riflessione mi ha innescato un ragionamento che, mi rendo conto, riguarda per lo più chi ha figli maschi. Vogliamo proteggere i nostri bambini dalla realtà raccontata in una canzone (la violenza, l'amore in tutte le sue sfaccettature, un evento storico o semplicemente la vita, con tutte le cose belle e brutte che la rendono reale), ma dall'altra parte, gli proponiamo una realtà inventata e, soprattutto, una violenza inventata fatta di fucili, pistole, bombe, proiettili e quant'altro: siamo proprio sicuri di quello che stiamo facendo? La iena per il suo compleanno ha ricevuto un robot telecomandato dotato di un mega fucile pluricanna: posso affermare con orgoglio che, alla soglia dei 5 anni, si tratta praticamente della prima arma che entra in casa e non è opera mia.
Al di là dell'arma "giocattolo" in sé ho notato che la vita nella comunità dei coetanei ha fatto nascere nella iena la voglia di fare giochi diversi dal solito; nei disegni che i suoi compagni di scuola gli hanno regalato per il compleanno un bimbo ha disegnato due pistole. Un bimbo di 3 anni nato e cresciuto a Torino, non un profugo di qualche paese straziato dalla guerra.
Quando la iena mi ha chiesto "perché dice "che mi staccasse la testa"?"- sono sincera- mi ha messa in difficoltà: aveva 4 anni e capiva perfettamente cosa volesse dire, ma non riusciva a contestualizzarlo. Questa violenza reale che riempie le pagine dei giornali e le copertine dei TG non è forse più "giusta" e più vera di un robot col fucile? Non merita di essere compresa anche da un bambino, proprio per essere contestualizzata e non soltanto emulata?
Quella canzone per me è una poesia, è una speranza, è una storia vera con un finale a sorpresa: forse un giorno qualcuno si metterà sul naso gli occhiali di Enzo Baldoni e vedrà una nuova realtà; è la vittoria dell'umanità sulla violenza ed è quello che mi fa sperare che un altro mondo è possibile.
Facciamo un passo indietro e torniamo alla selezione musicale della festa della piccola iena: ci saranno le belle bestie, qualche canzone dello zecchino d'oro che gli piace, la sigla di Mork & Mindy e anche qualche cantautore assortito più o meno datato (forse non vi avevo mai parlato della passino della iena per alcune canzoni di Paolo Conte :-)). Ah, e la colonna sonora di Ghostbusters, qualcosa di Sing, la canzone di Zack di School of Rock, la canzone finale di Cloudy with a chance of meatballs e, ovviamente, It's a long way to the top... If you wanna rock'n'roll. E la iena wanna do rock'n'roll.

0 commenti:

Posta un commento