domenica, maggio 22, 2016

Nomen omen

Devo ammettere che dare un nome a questo blog è stato davvero facile; una sera ho deciso che era arrivato il momento di aprirlo e il nome mi è venuto in mente in 10 minuti. Il perché l'ho scritto nella pagina che trovate qui sopra, al link "dare un titolo al blog".
Trovare un nome per chiamare qualcosa o qualcuno a cui vogliamo bene è importante e in quel nome che scegliamo mettiamo un po' di noi e un po' di quello che vorremmo che quella cosa diventi.
Volevo che questo blog diventasse un contenitore di pensieri vari, senza un argomento specifico particolare, volevo riversare qui i miei pensieri, parlare delle cose che mi appassionano e riempiono le mie giornate e sono davvero contenta del nome che ho scelto ormai un annetto fa.
Anche il nome della piccola iena, pur essendo rimasto un segreto fino alla nascita, lo avevamo deciso già da qualche mese: ci è piaciuto subito come suonava, impossibile non pensare al fatto che sia lo stesso nome di uno dei nostri cantanti preferiti e, non ultima come considerazione, personalmente mi piaceva l'idea di dare a mio figlio lo stesso nome del protagonista di questo episodio della Bibbia. E' stato il mio, il nostro modo di augurargli di diventare una persona attenta, capace di ascoltare e di non spaventarsi di fronte alle sfide della vita.
Se fosse stata una piccola iena femmina avevamo già un nome pronto, un nome che la collegasse alla Terra, perché penso che le più grandi sfide che i nostri figli si troveranno ad affrontare avranno a che fare con il nostro pianeta e con lo stato in cui glielo stiamo mettendo in mano.
Quel nome da piccola iena in rosa, a tre anni di distanza, continuava a piacerci molto e, se nel pancione della mamma ci fosse stata una bimba, l'avremmo sicuramente scelto ad occhi chiusi. Ma. Ma nel pancione della mamma, come ho già scritto altrove, c'è un altro bimbetto e questa cosa ci ha un po' spiazzati.
L'altra volta il nome è uscito in pochi minuti, proprio come quello del blog, un parto rapido ed indolore; alla data prevista del parto mancano appena tre settimane e ancora siamo decisamente senza grandi idee. Credo proprio che tutte le persone che mi chiedono "allora come lo chiamerete?" siano convinte che vogliamo mantenere il segreto; la triste realtà è che ancora non riusciamo a trovare un nome per questo bimbo che sta per arrivare.
Ci piacerebbe trovare un nome che ancora in famiglia non sia presente, né al maschile, né al femminile e già qui ci priviamo di un'ampia scelta dal momento che ho 5 sorelle, 4 cognati, 2 nipoti, 14 zii, 20 cugini (spero di averli contati tutti!) e quasi 9 figli di cugini. Ci piacerebbe trovare un nome che suoni bene col cognome di mio marito e magari anche in coppia con quello della piccola iena, un nome che porti con sé un bel ricordo, sia esso di un personaggio di fantasia o di una persona realmente incontrata o conosciuta. Un nome che sentiamo nostro e soprattutto un nome che poi ci convinca una volta che vedremo questo bimbo in faccia.
Al baby shower tutte le invitate hanno messo il loro nome in una scatolina, la conservo chiusa nell'armadio e dovrei aprirla solo una volta deciso il nome, per vedere se qualcuno aveva indovinato. Mia sorella mi ha detto che, in caso di bisogno, posso usare i bigliettini anche per cercare un'ispirazione e penso che prima della nascita ci farò un pensierino, se andiamo avanti così.
Sono convinta che arriveremo in ospedale al momento del parto con, quanto meno, una rosa di scelte da tirare fuori una volta visto il nostro bimbo in faccia. Io personalmente sto rivalutando un nome importante che ha molto a che fare con la nostra storia, anzi, il nome che ha dato inizio alla nostra storia, il nome che ci ha fatto conoscere e il nome che ancora oggi nella mia rubrica del cellulare riporta il numero di telefono di mio marito. Ho qualche riserva, però, ad usarlo per un figlio proprio per il significato che ha per me e per noi, ma è un nome che personalmente mi piace e credo che per mio marito sia lo stesso.
Chissà se lo includeremo nella rosa di cui sopra... l'unica cosa certa per adesso è che non ci sono certezze. Anzi no, l'unica certezza che abbiamo è che presto, molto presto, questo bimbo arriverà nelle nostre vite e dovremo scegliere per lui un nome che lo accompagnerà per tutta la vita. E' un compito importante e cercheremo di svolgerlo al meglio.

0 commenti:

Posta un commento