domenica, dicembre 27, 2015

Un albero che cresce non fa rumore

Avevo già parlato qui di come le cose succedono senza che ce ne accorgiamo, i cambiamenti arrivano all'improvviso e non riusciamo a renderci bene conto di quando è successo che tutto ha preso un'altra forma.
Nel caso particolare sto parlando della forma della mia pancia, che oggettivamente piatta non è mai stata; a differenza dell'altra gravidanza stavolta ho continuato a portare i miei jeans per diverse settimane senza che mi dessero fastidio, forte del fatto che negli ultimi tre mesi non è che proprio abbia avuto tanta voglia di mangiare e avessi perso anche qualche chiletto.
Sono ormai 10 giorni che non indosso i jeans, ma solo pantaloni della tuta o vestiti/gonne e l'idea di riprenderli in mano mi fa sentire a disagio, così ieri ho deciso finalmente di guardarmi allo specchio in bagno con occhio critico ed effettivamente qualcosa è cambiato.
La mia pancia non ha la stessa forma di sempre, la vedo più tonda soprattutto in alto, subito sotto al seno, anche lui decisamente lievitato, tant'è che sto meditando l'acquisto di un paio di reggiseni nuovi.
La mia app dice che il frugoletto ha raggiunto le dimensione di un'arancia e a breve arriveremo all'avocado; se non la smetto di mangiare porcherie per queste feste arriveremo all'anguria prima dell'epifania.
La pancia quindi cresce, piano piano, zitta zitta: con l'anno nuovo magari vedo di recuperare la mia scatola di vestiti premaman dal garage, compreso il mio costume da bagno da balenottera spiaggiata: quello di sempre ormai mi tira un po' e preferisco l'altro, mi sento più a mio agio. Ho pure una salopette con la gonna di jeans, me l'ero comprata perchè era il mio sogno segreto, e quando mai ti ricapita l'occasione di poterne indossare una senza sembrare un imbianchino? :-) Per tutto il resto jersey santo subito: lunga vita a leggins e abiti morbidi e informi che nella maggior parte dei casi provengono direttamente dal mio guardaroba di tutti i giorni.
Anche mio marito deve essersi accorto della mia pancia perchè per Natale ho ricevuto questa: bellissima davvero, peccato che non mi vada bene :-( mi sta proprio stretta anche di spalle e ripongo grandi speranze nell'altro modello con l'inserto portapancia/portabimbo, la prossima settimana che siamo a casa vedo di capire qualcosa in più.
Perchè ho pensato di scrivere questo post? Per lo stesso motivo per cui ho deciso di rifare il corso di accompagnamento alla nascita al consultorio, anche se ormai ho capito abbastanza bene cosa mi aspetterà tra qualche mese: per pensare un po' a questa arancia che a breve sarà avocado. Perchè per la prima gravidanza è tutto nuovo e fantastico, ogni giorno scopri una cosa nuova, i tuoi pensieri sono tutti per quell'esserino che sta crescendo e allora segui la dieta giusta, fai movimento, il corso di nuoto per gestanti, l'olio 9 mesi e tutte le cure del caso. La seconda volta uno non è più capace di stupirsi di niente, vede solo le smagliature, la pancia che lievita, pensa a quando avrà il baricentro spostato in avanti e ai nuovi modi che inventerà per continuare a fare la vita di sempre con la piccola iena. E quindi ogni tanto ci vogliono 10 minuti di pensieri solo per lui/lei, che piano piano cresce, senza far rumore e, per ora, senza neanche farsi sentire. Perchè ho paura che arriverà in fretta il giorno in cui deciderà di sgusciare fuori e io non mi sarò goduta abbastanza questi mesi in cui è solo mi*.

0 commenti:

Posta un commento